faechan: (Default)
[personal profile] faechan



(premessa: no, non l'ho letto a parte qualche stralcio random che mi ha fatto pisciare dal ridere, conosco solo la trama e mi sono fatta un'idea generica. Ma non l'ho letto, per cui magari mi sbaglio. Ma ho come l'impressione di no.)

Parlando su twitter con [livejournal.com profile] p_will e [livejournal.com profile] mikamikarin:

I problemi stanno non tanto nella storia in sé (...a parte il fatto che è scritta male XD), quanto nella società che l'ha prodotta prima e che sta reagendo ad essa adesso. In un altro contesto, in una società con un'apertura mentale diversa, sarebbe stata una storia del tutto inoffensiva (...sempre a parte l'essere scritta male XD) perchè sarebbe nata per le ragioni giuste (o nata diversa, o non nata per niente) e sarebbe stata ricevuta diversamente. Sarebbe nata pensando 'voglio scrivere di una relazione abusiva' e non 'voglio scrivere una storia romantica e porca' e sarebbe stata ricevuta pensando 'oh toh, una storia che parla di un malato e di una povera cogliona e di BDSM fatto male' e non 'omg lui è così inquietante ma tanto fiko e omg fanno le cosacce malate perchè sono pervertiti però si amano'.

Tutto ciò per dire *si perde nei suoi stessi ragionamenti* che sono con voi nelle critiche, nei rant e nello sconforto generale /o\, è solo che mi premeva puntualizzare che il problema per me è più a monte. E' come quando si polemizza su chi fa dell'ironia sui gay, o sui neri, o su vattelapesca: il problema non è l'ironia in sé, per me si dovrebbe poter fare (nei modi e nei momenti giusti) dell'ironia su qualsiasi cosa - il problema è che viviamo ancora in una società dove questo genere di ironia è alimentata dall'ignoranza e la alimenta a sua volta.

...tl;dr il mondo fa schifo, io ho il ciclo e comunque dire a qualcuno 'sono fottuto nella testa in cinquanta sfumature diverse' dovrebbe essere proibito per ridicolaggine molesta, prima di tutto XD

Date: 2012-07-06 09:30 pm (UTC)
From: [identity profile] nemofrommars.livejournal.com
Preach. *spamma un po' la cosa perché sì*

Date: 2012-07-06 09:41 pm (UTC)
From: [identity profile] anachan87.livejournal.com
Ma il fatto che questa trilogia sia nata come fanfiction su TWILIGHT non e' gia' una ragione principale per la quale non sarebbe mai dovuta essere rieditata e pubblicata, sprecando alberi?!

Date: 2012-07-07 11:20 am (UTC)
From: [identity profile] harriet-yuuko.livejournal.com
Il mio unico commento è . Totalmente sì, hai espresso quello che più o meno anche secondo me è il grosso problema (anch'io, come te, ho solo letto stralci e trama online, incuriosita dal fatto che l'universo fuori dal web sembra aver scoperto ora che esiste il porn, grazie a questo coso...)

Date: 2012-07-08 09:44 am (UTC)
From: [identity profile] melantomon.livejournal.com
XD ma solo io ne ignoravo l'esistenza?
Credo di non essermi persa niente però XD

Date: 2012-07-10 01:27 pm (UTC)
From: [identity profile] waferkya.livejournal.com
YES EXACTLY *APPLAUDE CON MILLE TENTACOLI*

Date: 2012-07-12 05:42 pm (UTC)
From: [identity profile] littledarkrin.livejournal.com
Non ci conosciamo, ma volevo dirti che condivido pienamente ogni singola parola. *annuisce*

Date: 2012-08-04 02:06 pm (UTC)
From: [identity profile] she-can-see-you.livejournal.com
La cosa che mi scartavetra davvero i coglioni è che tutti si perdono nella cosa OMGBDSM!!1! Tutte le persone che recensiscono si chiedono se anastasia è davvero schiava/sottomessa, se non ha lei più controllo su CosoGrey o come si chiama, quali traumi hanno dovuto subire loro e la scrittrice per essere così, etc. Cosa di cui non ci frega una cippa. Cosa che per definizione in una recensione non ci va, perché non stai recensendo il cazzo di libro, stai disquisendo di sadomaso basandoti su un'opera che lo presenta in maniera irrealistica. Se lo si giudicasse come un libro erotico BDSM - che è quello che è - si concluderebbe che è un pessimo libro erotico BDSM. Fine.
*Scusa lo sfogo, avevo bisogno che qualcuno tirasse fuori l'argomento per sputare 'sta roba fuori e sono capitata sul tuo blog xD Totalmente d'accordo con quello che hai scritto, anche e soprattutto sul fatto di non averlo letto. Posso assicurare che gli stralci letti in giro bastano e avanzano*

Profile

faechan: (Default)
faechan

March 2017

S M T W T F S
   1234
56 789 10 11
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 26th, 2017 06:32 pm
Powered by Dreamwidth Studios